Giardini d’Autore, a Rimini sboccia già la primavera

In piazzale Fellini dal 17 al 19 marzo si parla di giardino, piante, paesaggio, territorio e cultura del verde

Giardini d’Autore

Giardini d’Autore

Rimini, 16 marzo 2017 - Giardini d’Autore, la mostra di giardinaggio che accoglie i migliori vivaisti italiani, torna nel Parco Federico Fellini, per portare un anticipo di primavera fra piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali. Accanto ai più importanti vivaisti nazionali, Giardini d’Autore è un appuntamento di richiamo per designer, architetti, paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Tra esposizioni e progetti sul territorio Giardini d’Autore diventa scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino, insieme alle proposte di laboratori creativi per adulti e bambini che animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto.

Tante, anche in questa edizione, le installazioni e gli allestimenti green da vivere a Giardini d’Autore. Le novità continuano con il concorso Riminingreen 2017 e il circuito degli eventi #Offgiardinidautore: gallerie d’arte, teatri, locali, spazi urbani e location inedite che per due giorni parlano di verde, di design e di natura con serate e appuntamenti tutti da vivere in un weekend dedicato al giardino. I ragazzi dell’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini saranno presenti in diverse attività all’interno della manifestazione. Nella giornata di venerdì 17 marzo, alle ore 11:00, parteciperanno alla creazione di un orto naturale a bassa manutenzione guidati da Alberto Strapazzini, Straverde. Mentre sabato 18 marzo proporranno al pubblico di Giardini d’Autore due degustazioni di finger food e cocktail dedicati alle spezie, la prima seguendo il tema del laboratorio Profumi d’Oriente, ore 10:00, curato da Vivai Fratelli Gramaglia e la Fenice Occitana, la seconda nell’evento del circuito #offgiardinidautore “Nel giardino di Majorelle” a Galleria Gorza Lola Langusta, via XX settembre dalle ore 19:30.